C’era una volta l’olio di nocciola....

Chef di Cucina magazine

C'era una volta, nelle Langhe piemontesi, l’olio di nocciola, prodotto ‘povero’ che i contadini ottenevano pressando le nocciole con i loro torchi artigianali, e che veniva poi utilizzato sulle mense familiari, al posto dell’olio d’oliva, troppo caro e troppo difficile da reperire.
Oggi questa antica tradizione rivive: è appunto nel cuore delle Langhe, a Cortemilia, zona corilicola piemontese considerata migliore al mondo per la coltivazione della nocciola, che Pariani ha deciso di investire risorse ed energia.
Tutto ha inizio dal connubio tra la Nocciola Piemonte IGP e l’innovativo processo utilizzato per trasformarla in olio: la spremitura avviene grazie a una tecnologia meccanica progettata e messa a punto presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino per un progetto di ricerca della Comunità Europea sulla nocciola ed i suoi sottoprodotti. E’ in tale ambito che Mattia Pariani sviluppa la sua tesi di Laurea, dal titolo ‘Il Nocciolio’.
Questo il punto di partenza per il progetto imprenditoriale, che prende forma nel 2008. Nei laboratori di Cortemilia Pariani produce olio di nocciola tostando e spremendo unicamente la varietà Nocciola Tonda Gentile delle Langhe-Piemonte IGP: l’unica ammessa per la produzione dell’olio di nocciola Pariani.

Il risultato è un prodotto di altissima qualità, ricco di acidi grassi essenziali, ottenuto senza alcuna aggiunta, con un aroma e un profumo inconfondibili, che vengono conferiti dalla tostatura delle nocciole prima della loro spremitura.
L’Olio di Nocciola Piemonte IGP Pariani è un prodotto ‘nuovo’, che contempo recupera gli autentici sapori della tradizione enogastronomica piemontese.
E’ un cru: le nocciole provengono esclusivamente dai corileti dell’Azienda Agricola Marco Gatti a Cortemilia.
Per le sue caratteristiche qualitative e gustative può, a buon diritto, essere collocato al vertice della piramide degli oli da tavola pregiati.
Grazie all’inimitabile sapore, al gusto fragrante e deciso, tuttavia sempre molto piacevole anche con alimenti dal sapore intenso, il suo uso in cucina è versatile: raffinato su insalate, carpacci di carne e di pesce, esalta l’aroma di arrosti, bolliti e carni bianche. Non solo: è l’ideale per lavorazioni di pasticceria e di cioccolateria: un’ ottima variazione sul tema dell’abbinamento fra cacao e nocciola.
La ‘Nocciola Liquida’ Pariani è presente in molte cucine dei più noti ristoranti in Italia (Enoteca Pinchiorri), negli Usa (The French Laundry), in Germania, in Giappone, in Russia, a Dubai (Bice); inoltre nella prestigiosa vetrina dei wine bar Marchesi de’ Frescobaldi presso l’aeroporto di Roma Fiumicino.
Numerosi i programmi tasting & testing presso scuole internazionali di alta cucina, associazioni di chef, club di gourmet.
La linea Pariani alla Nocciola, oltre che dalla vendita di lotti selezionati di nocciole Piemonte IGP tostate è completata dalla Farina disoleata di Nocciole, naturale sottoprodotto della pressatura delle nocciole.
Novità assoluta sul mercato, del tutto priva di glutine e quindi adatta a quindi soffrono di celiachia, la Farina disoleata di Nocciole Pariani è ottima anche miscelata con farina di grano/manitoba per la confezione di pane e pasta ‘speciali’ (maltagliati, tagliolini,ecc.…), deliziosa in pasticceria.
Sempre parlando di new entry, l’edizione appena trascorsa della kermesse torinese Cioccolato’ è stata il palcoscenico ideale per il lancio della Crema Spalmabile Pariani all’olio di nocciola. Creata in collaborazione con il cioccolatiere Lorenzo Zuccarello della cioccolateria Zuccarello di Collegno (To), questa spalmabile sostituisce le componenti grasse delle ‘tradizionali’ con l’olio di nocciola. Il risultato è una nuova straordinaria delizia gourmande dalla particolare cremosita’ e dal un sapore unico.
Infine, gli ultimi nati in casa Pariani: l’ Olio di Pistacchio di Bronte e l’Olio di Pinolo di S. Rossore, due prodotti ricavati dalla spremitura a freddo dei due straordinari ‘frutti’ della vegetazione mediterranea. Questi estratti, veri e propri elisir di gusto, sono destinati alla ristorazione come agli appassionati gourmands: rappresentano infatti l’ideale ‘completamento’ delle ricette di alta cucina, sia essa creativa o tradizionale, ma riescono anche ad esaltare i piatti più semplici, conferendo un aroma e un gusto straordinario, capace di sorprendere giorno dopo giorno.
L’olio di Nocciola Pariani è distribuito in Italia da Jolanda de Colò, www.jolandadecolo.it e si trova in vendita nelle migliori gastronomie italiane enei migliori ristoranti.